"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

formazione
 
"Insieme possiamo costruire e anche sognare, insieme possiamo vedere cose più grandi": con queste parole della Presidente della Confederazione prof.ssa Livia Cadei si è concluso martedì 16 gennaio il Corso di Formazione per Operatori di Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana che la CFC ha organizzato quest'anno in Sicilia.
Il programma dei nove seminari residenziali è stato articolato dalla Commissione Scientifica presieduta dalla dott.ssa Daniela Notarfonso e sviluppato dalla stessa dott.ssa Notarfonso e da altri docenti di altissimo livello (molti dei quali provenienti dall'Università Cattolica del Sacro Cuore): in ordine di successione, la dott.ssa Marina Brustia, i proff. Chiara Sirignano e Stefano Polenta, la prof.ssa Alessia Tabacchi, la prof.ssa Maria Luisa Gennari, le prof.sse Tiziana Passarini, Emanuela Lanni e Rita Antonelli, la dott.ssa Cinzia Zaccaro. Un modulo è stato altresì tenuto dalla prof.ssa Agata Pisana, Presidente della Federazione Sicilia, che ha provveduto anche all'organizzazione logistica del Corso.
Grande apprezzamento da parte di tutti i 28 partecipanti, operatori dei Consultori siciliani, per l'arricchimento teorico ed operativo che ne hanno ricevuto ma anche per la rete relazionale che si è creata, per l'ondata rigenerante di entusiasmo e di rinvigorito senso di appartenenza e di servizio che il Corso ha creato. La loro fiducia, la disponibilità a mettersi in gioco, ad apprendere nuove tecniche e rivedere le proprie abitudini di lavoro hanno coronato tutto l'impegno dei docenti. Padre Salvatore Bucolo, Consulente Ecclesiastico regionale, ha accompagnato con una santa Messa la chiusura del corso.
La presenza in questo modulo finale della Presidente Cadei, venuta appositamente da Brescia per esprimere tutto l'interesse e l'affetto con cui la Confederazione si dedica alla formazione, è stato un dono speciale che ha reso ancora più prezioso e festoso l'epilogo di questa bellissima esperienza.
 

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy