"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

piem e basil bis

“Il servizio dei consultori della Basilicata – ha spiegato il Presidente federale Giuseppe Grieco in collegamento zoom con membri del Direttivo nazionale – coniuga povertà materiali e povertà spirituali e relazionali non solo con interventi riparativi ma anche di rinforzo e potenziamento”. Significativo, infatti, il nome di un loro progetto: “Non ho né oro né argento, ma…” dedicato alle famiglie. Protesi verso i bisogni sociali e relazionali che il territorio presenta anche tanti altri progetti realizzati dai consultori lucani, come quelli in contrasto alla dispersione scolastica. Un’attività capillare, la loro, che utilizza anche risorse professionali scaturenti da operatori del servizio civile e che vuole promuovere la formazione per consulenti familiari sì da implementare la propria possibilità di aiuto.

L’incontro fra i rappresentanti della Confederazione nazionale e le Federazioni regionali ha visto stavolta una formula nuova, dal momento che si è svolto con due Federazioni insieme: Basilicata e Piemonte. Due Federazioni costituite da solo tre consultori ciascuna ma molto attive e da lunga data sul campo.

Così suor Rosanna, del consultorio di Vercelli, ha raccontato come abbia seguito la vita consultoriale sin dai suoi primi passi, ai tempi dello storico don Paolo Liggeri, padre dei consultori italiani. Anche il Piemonte in prima fila per quanto la popolazione richieda con sportelli dedicati, come lo sportello crisi, quello covid o sui conflitti familiari.  Attive anche qui le collaborazioni con altri centri di servizio come il CIF o – a Novara – la Pastorale Familiare, ponendosi – ci dice la Direttrice del Consultorio di Novara – come “luogo di cura della famiglia”. E interessanti e significative anche qui le denominazioni date ai propri progetti – “Eccoci”, “Piccoli passi”, “Da accudenti ad accuditi” – segno questo (come per la Basilicata e per altre Federazioni che abbiamo avuto il piacere di incontrare) della creatività, dell’entusiasmo che caratterizza questi luoghi di presenza del Vangelo che sono i Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana in Italia.

 

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy