"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

consultorio AvolaGiorno 3 di aprile del 2022, è stato inaugurato ad Avola, il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana CE.P.A.A. (Centro per l’Ascolto e l’accoglienza). Il Consultorio si trova ubicato nella centralissima Piazza Trieste, all’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Cannata e la Deputata Regionale On. Rossana Cannata, oltre all’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Simona Caldararo.

Dopo il taglio del nastro, il consulente etico del Consultorio, Don Marco Rabito, ha impartito la Santa Benedizione ai locali, auspicando che il Consultorio possa essere una valida realtà di riferimento per i cittadini avolesi, e non solo, e a quanti necessitano di un supporto, di un aiuto o anche di una semplice presenza.

Il Direttivo del Consultorio è formato da sette professionisti che operano, a vario titolo nel territorio, offrendo consulenza breve di psicoterapia, psicologica, nutrizionista, pedagogica, grafologica, legale e di Mediazione Familiare, avvalendosi di esperti psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti, avvocati, counsellor, assistenti sociali, e consulente etico.

Nel contesto dell’odierno pluralismo culturale e religioso i Consultori intendono operare con una loro originalità e specificità dentro un quadro di valori e sulla base di convinzioni etiche che hanno il loro fondamento nella struttura individuale e relazionale della persona umana e nella famiglia.

Oggi, più che mai, si avverte la maggior urgenza di fare rete per offrire risposte più complete e appropriate possibili, coordinando ed integrando interventi competenti a vantaggio di chi è più fragile. La rete che favorisce interdipendenze dà avvio a processi e lega fra loro esperienze comuni, “Non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo” (Papa Francesco).

In quest’ottica i Consultori sono consideratati riferimenti sicuri e luoghi di aiuto competente per il singolo, la famiglia che ne avesse necessità; per la comunità civile, gli enti locali, i servizi del territorio e del terzo settore (cooperative, organizzazioni di volontariato, associazioni) che possono contare su servizi efficaci e di prossimità a sostegno della persona, della famiglia; per le famiglie stesse che possono trovare più facilmente luoghi ospitali in cui sentirsi accolte, ascoltate  compresi ed aiutate da operatori qualificati.

In quest’ottica, il Consultorio Familiare di Avola si è presentato alla cittadinanza, organizzando il 9 di Aprile del 2022, al Cine teatro Odeon, grazie alla collaborazione attiva dell’Associazione Santa Maria Goretti, e al suo Presidente Salvatore Murabito, un evento dal titolo “Dall’Ascolto all’Accoglienza” testimoniando, con la proiezione di un breve documentario sulla vita di Santa Maria Goretti, come il servizio possa diventare un prendersi cura dell’altro, ognuno nella propria quotidianità.

All’evento, presentato dal noto giornalista avolese Dott. Giovanni Battaglia, hanno partecipato, oltre alle autorità locali, la Dott.ssa Agata Pisana, Presidente del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana “Don Romolo Taddei” di Ragusa e Presidente della Federazione Regionale dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e Vicepresidente nazionale della CFC (Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana), ha portato ai presenti l’esperienza ventennale del proprio servizio intriso di tanta professionalità, servizio e dedizione verso la persona, sottolineando in vari passaggi del suo intervento come il servizio diventa dono.

La serata ha visto l’alternarsi di vari momenti di riflessione a cura di Padre Santuccio, ex cappellano del carcere di Noto, e del Professore Salvatore Cavallo, Docente di Fisica, nonché membro del Cda del CUMO di Noto. La serata è stata un momento di riflessione e condivisione.

Il Direttore
dott. Fabio Portuesi

 

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy