"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

“Chiunque invocherà il nome del Signore,
sarà salvato”
(Gl 3,5)

italiaCreata, all’indomani del DL 6/2020 e dei successivi DPCM, dal Consiglio Direttivo della Confederazione Italiana Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana (CFC) presieduto dalla prof.ssa Livia Cadei, la Commissione per l’Emergenza è stata coordinata dalla Vicepresidente della CFC dott.ssa Agata Pisana.

Ad essa è stata affidata la individuazione di bisogni e spazi operativi nel contesto delle restrizioni vigenti, nonché la progettazione e realizzazione di attività coerenti.

Il team è stato formato dalla Presidente Nazionale prof.ssa Livia Cadei, dalla sottoscritta Vicepresidente della CFC dott.ssa Agata Pisana, dal Presidente della Commissione Organizzativa ing. Antonio Adorno, dal dott. Pantaleo Nestola (Presidente della Federazione Lazio), dalla dott.ssa Cinzia Zaccaro (Vicepresidente della Federazione Liguria), dalla dott.ssa Daniela Notarfonso (Direttrice del Consultorio di Aprilia), da don Carlo Bellini (Presidente della Federazione Emilia), da don Mario Camborata (Assistente Ecclesiastico CFC).

Riunitosi più volte in via telematica, il gruppo si è mosso soprattutto secondo alcune traiettorie rispetto alle quali ha avviato le proprie iniziative.

  1. Offrire un primo supporto ai Consultori perché potessero continuare le proprie attività nonostante le restrizioni decretate dal DL 6/2020 e successivi
    A tale scopo, è stata pensata la possibilità di attivare sportelli di ascolto e sostegno a distanza. Il progetto è stato concretamente preparato dalla coordinatrice Agata Pisana. Prima collaudato presso il Consultorio di Ragusa (con denominazione #iosonoquietiascolto), esso è stato illustrato in tutti i suoi passaggi, con incluso il materiale necessario a realizzarlo (sì da velocizzarne i tempi), a tutti i Presidenti delle Federazioni riuniti in video incontro, ai membri del Consiglio Direttivo e ai tre Presidenti delle Commissioni della CFC. È stato quindi inviato a tutti i Consultori perché potessero farne tesoro. Molti consultori, infatti, lo hanno acquisito e nell’arco di pochi giorni sono sorti in Italia ben quaranta iniziative strutturate secondo tale modello.
    Man mano ognuna di esse ed altre iniziative simili sono state pubblicizzate dalla CFC attraverso la propria pagina FB, sì da darne notizia e diffusione, aumentandone l’efficacia.
    Particolarmente pregevole la rete sinergica che si è creata laddove i professionisti dei Consultori hanno collaborato in un servizio di ascolto e sostegno con altre realtà locali a carattere pastorale: così, ad esempio, nel caso del Consultorio “Oasi Cana” che ha agito in tandem con le Diocesi di Palermo e di Monreale.

  2. Accompagnare questo periodo con una riflessione culturale e sapienziale di quanto stava accadendo.
    Avendo la CFC anche una mission culturale e di formazione, si è deciso di adottare come nazionale una iniziativa già promossa dalla dott.ssa Daniela Notarfonso e consistente nella stesura di riflessioni su alcuni termini particolarmente legati alla situazione dell’emergenza. Ne è venuto fuori un bel lavoro di ben 50 voci prodotte da membri dei vari consultori italiani, tutte con le stesse caratteristiche di stesura e uguale struttura ma espressioni di sensibilità diverse e di diversi approcci ermeneutici. Significativa la denominazione del progetto: “Pillola quotidiana – ridare senso alle nostre parole in questo tempo che lascia senza parole”. Della realizzazione pratica di raccolta, dell’editing e dell’impaginazione grafica si sono occupate Agata Pisana e Daniela Notarfonso. Le Pillole sono state al momento pubblicate sulla pagina fb della CFC, una al giorno, in forma anonima proprio per accentuarne il valore di coralità della CFC tutta.

  3. Mantenersi in contatto serrato e diretto con le Federazioni e con i Consultori per poterli sostenere.
    L’emergenza, le difficoltà di gestione, l’insorgenza di nuove richieste e la non facile risposta ad esse hanno indotto la Presidente Livia Cadei a convocare per due volte – a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro – tutti i Presidenti delle Federazioni e i membri del Consiglio Direttivo perché ci si aggiornasse reciprocamente su come stava andando il lavoro dei Consultori e si potessero condividere le buone pratiche che ognuno stava adottando.
    Si è ritenuto anche di lanciare un sondaggio che la segreteria della CFC ha inviato a tutti i Consultori per raccogliere dati in merito alle attività svolte, all’andamento degli sportelli, alle difficoltà riscontrate. Il sondaggio chiedeva anche che si esprimessero richieste da fare alla CFC in merito alla situazione corrente.
    I risultati del sondaggio sono stati raccolti in una relazione stilata dalla sottoscritta ed inviata a tutti i Presidenti delle Federazioni perché provvedessero a diffonderla ai rispettivi Consultori. Ad essa si rimanda per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

Intanto, nel corso dei mesi, dato il protrarsi della criticità e le non imminenti prospettive di riapertura dei Consultori, la CFC insieme ad altri Enti ha proposto la creazione di una piattaforma nazionale di ascolto a distanza, attualmente in fase di realizzazione". A questo progetto ha collaborato anche la Commissione Emergenza, soprattutto nella fase inziale di avvio di esso, anche attraverso i contatti diretti della Coordinatrice della Commissione con i vari Consultori, al fine di accompagnare l’invio del modulo di adesione con una presenza dal vivo.

A conclusione della Fase critica e prospettandosi un ritorno alla normalità, esprimo in questa sede un ringraziamento particolare alla Presidente della CFC prof.ssa Livia Cadei per la fiducia concessa e per la continua vigile e attenta presenza, a tutti i membri della Commissione che hanno spontaneamente aderito e che così efficacemente hanno collaborato perché nessun impedimento potesse fermare l’attività dei Consultori, a tutti i Presidenti, i Direttori e gli operatori dei nostri Consultori che con tenacia e passione hanno continuato ad essere presenza cristiana di servizio su tutto il territorio nazionale.

La gratitudine più profonda al Signore che ci ha aiutato ad operare, ancora una volta, quali servi della Sua Vigna.

Ragusa, 18 Maggio 2020

La Coordinatrice della Commissione Emergenza

Dott.ssa Agata Pisana

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy