"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

foto header 1904x365 giallo chiaro

202 consultori familiari di ispirazione cristiana operano uniti in 17 Federazioni Regionali, le quali a loro volta aderiscono alla Confederazione Italiana.

Essi si costituiscono autonomamente come consultori liberi non statali, nello spirito dei principi costituzionali di solidarietà e sussidiarietà, con finalità di servizio a rilevanza pubblica rivolto alla persona, alla coppia e alla famiglia, indipendentemente da appartenenze e convinzioni ideali e religiose. 

Nel contesto dell’odierno pluralismo culturale e religioso, essi intendono operare con una loro originalità e specificità dentro un quadro di valori e sulla base di convinzioni etiche che hanno il loro fondamento nella struttura individuale e relazionale della persona umana e nella famiglia, intesa – secondo il dettato dell’articolo 29 della nostra Costituzione Italiana – «come società naturale fondata sul matrimonio».

La loro istituzione è conforme alla legge 405/1975 (art 2, lettera b) e successive integrazioni.

Mappa dei consultori 2020-2023

“Non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo.
Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo”
Papa Francesco, 27 marzo 2020

copertina mappa

La Rubrica dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana è stata predisposta allo scopo di far conoscere l’articolazione dei consultori familiari, che in più di quarant’anni hanno impreziosito il territorio nazionale ed hanno offerto il loro contributo di ascolto, orientamento e consulenza.

La Rubrica dei consultori familiari è un importante strumento di lavoro intento a favorire lo scambio di esperienze e la comunicazione tra i vari Organi della confederazione, le Federazioni regionali e i Consultori Familiari presenti sul territorio nazionale. La presentazione degli organi collegiali, eletti nell’Assemblea confederale del 25 gennaio 2020, vuole essere uno strumento di conoscenza dell’organizzazione interna della Confederazione ed un invito a stabilire un proficuo rapporto di collaborazione. I Consultori Familiari sono ordinati su base regionale e rappresentati secondo le rispettive Federazioni regionali, al fine di facilitarne il reperimento e la fruizione da parte delle famiglie. La presentazione di tutti i Consultori operanti nelle 17 Federazioni regionali si propone di favorire il lavoro di rete, i contatti tra gli operatori, la diffusione di iniziative ed esperienze. A tale scopo abbiamo inserito anche gli indirizzi dei consultori familiari aderenti all’UCIPEM con la quale si è sviluppata una crescente promettente collaborazione.

Ci auguriamo, inoltre, che questo agile strumento di lavoro possa esser un utile riferimento per tutti gli operatori che si occupano della famiglia a vari livelli; per gli uffici diocesani, in particolare quelli di pastorale familiare, per le diverse organizzazioni del Forum delle Associazioni Familiari e per le parrocchie che vi possono trovare riferimenti sicuri e luoghi di aiuto competente per le famiglie; per la comunità civile, gli enti locali, i servizi del territorio e del terzo settore (cooperative, organizzazioni di volontariato, associazioni) che possono contare su servizi efficaci e di prossimità a sostegno della famiglia; per le famiglie stesse che possono trovare più facilmente luoghi ospitali in cui essere accolte, ascoltate ed aiutate da operatori qualificati.

La presidente
Prof.ssa Livia Cadei

Luglio 2022

Clicca QUI per scaricare la mappa dei consultori in formato PDF...

fumetto News Nazionali

fumetto News Federazioni

fumetto News Commissioni

libro La rivista

rivista copLa rivista Consultori Familiari Oggi, organo della Confederazione dei Consultori Familiari di Ispirazione cristiana, giunta oggi (2022) al suo trentesimo anno di pubblicazione, è un utile strumento interdisciplinare di confronto scientifico e di formazione sulle tematiche relative alla coppia, alla famiglia, al rapporto genitori-figli, alla relazione di aiuto nei servizi per la famiglia.

La rivista si propone come strumento di confronto scientifico sulla cultura della famiglia oggi e di formazione per gli operatori che lavorano con e per la famiglia; di diffusione dei risultati di ricerche scientifiche nell’ambito delle problematiche familiari in una prospettiva interdisciplinare; di diffusione di documenti di particolare rilevanza inerenti le problematiche familiari; di segnalazione di volumi di particolare interesse sui temi della famiglia.

Il progetto editoriale prevede 2 fascicoli annuali, per circa 300 pagine, articolati in diverse rubriche. Su questo sito sarà disponibile un archivio degli articoli pubblicati sulla rivista nelle annate precedenti a quelle in corso.

Sul sito dedicato a Consultori Familiari Oggi https://consultorifamiliarioggi.it/ è possibile visualizzare le annate della rivista suddivise per numero, consultare ed effettuare il download dei singoli articoli o del numero intero.

Per l’abbonamento alla rivista (in formato cartaceo, digitale, cartaceo + digitale), è possibile fare riferimento al sito di Àncora Editrice.

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail: cfcroma@libero.it - 
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy