Carissimi Presidenti delle Federazioni, Presidenti e Direttori dei Consultori,
un GRAZIE intanto sentito per quanto starete facendo in favore della popolazione ucraina che sta affluendo nel nostro Paese.
Vi chiediamo anzi su questo di darci riscontro descrivendo quali azioni avete avviato, con quali enti locali vi state interfacciando al riguardo, quali criticità riscontrate e come possiamo aiutarvi.
In quest'ottica di sostegno a voi e agli operatori dei vostri consultori, impegnati tutti in prima linea, vi proponiamo un Corso gratuito di Psicologia dell'Emergenza pensato appositamente a questo scopo solo per operatori di Consultori. Il Corso sarà tenuto da specialisti del settore, si svolgerà in modalità on-line e vi consentirà di avere strumenti in più per il vostro servizio con i profughi ucraini, costituendo anche una opportunità formativa che certamente potrà risultare utile in ogni carriera professionale. I primi due incontri sono aperti a tutti gli operatori, a prescindere dalla qualifica professionale, mentre gli altri due solo a psicologi e psicoterapeuti.
Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di adesione che trovate al seguente link: https://forms.gle/vc3kqBugqGMqe9PJA
Sarà cura di ogni consultorio trasmettere questo invito e il link a tutti gli operatori in tempi rapidissimi in modo che tutte le adesioni pervengano entro venerdì 1° aprile p.v. I Presidenti delle Federazioni sono invitati a fare altrettanto rispetto ai propri consultori di appartenenza e a sostenere i consultori federati in eventuali richieste in merito a tale partecipazione.
Sperando di rileggervi e rivedervi presto, un augurio di buona prosecuzione e tanta riconoscenza per quanto state facendo.
LA PRESIDENTE
Prof. Livia Cadei