"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

Dire che i Consultori familiari di Ispirazione Cristiana aiutano le famiglie e sono a propria volta una grande famiglia non è un eufemismo. E la prova tangibile è stata data giorno 24 giugno scorso dal grande incontro video che si è svolto in collegamento da Roma con la Presidente prof.ssa Livia e Cadei e il Consulente Ecclesiastico nazionale don Mario Camborata, che hanno preso parte alla tre giorni organizzata da Papa Francesco per celebrare i primi cinque anni dalla splendida enciclica dedicata alla famiglia “Amoris Laetitia”. Con loro, nella maniera delocalizzata suggerita dal Santo Padre, in un riquadro fantasmagorico di volti, sorrisi e chat, tantissimi consultori sparsi in tutta Italia. Molti di questi mostravano con gioia ai collegati la stanza gremita di operatori e ospiti e alcuni avevano anche organizzato in concomitanza serate di fraternità che favorissero l’apertura delle porte del Consultorio alla città: veri Open-day come erano stati proposti dal Presidente della Commissione Organizzativa ing. Antonio Adorno, che ne ha curato in questi mesi la programmazione e che durante il collegamento ne ha spiegato la ratio.

Ma gli Open-day e questo collegamento erano solo due delle forme in cui la Confederazione ha voluto partecipare all’evento GMF. Nel corso di questo periodo preparatorio si è riusciti anche, infatti, a realizzare un testo a più mani, con contributi di tutte le Federazioni regionali, contenente riflessioni scaturenti dalla applicazione dei suggerimenti magisteriali alla realtà di servizio dei Consultori. Nel corso del collegamento, la Vicepresidente dott.ssa Agata Pisana ha invitato dunque la Presidente della Commissione Scientifica dott.ssa Daniela Notarfonso ad illustrare come si è giunti alla realizzazione di questa pubblicazione e ha quindi dato la parola ai Presidenti di alcune Federazioni perché entrassero nel dettaglio del proprio apporto: dalla Sardegna alla Toscana, dalla Calabria alla Liguria, dalle Marche al Piemonte e al Lazio, nella diversità delle inflessioni tutta la ricchezza dei queste “voci consultoriali” che il testo ha voluto raccogliere per tracciare “itinera” che portino avanti il lavoro già da oltre quaranta anni svolto dai Consultori e lo trasmettano alle nuove generazioni.

Al riguardo, è stato toccante ricordare alcune delle presenze che tanto hanno aiutato il mondo dei Consultori e che continuano a farlo oggi dal Cielo. Risuona il pregnante titolo del testo di don Edoardo Algeri, già Presidente della Confederazione: “Servire la famiglia, edificare la Chiesa”. E questo continuiamo a fare, con l’orgoglio fiero di chi sa che non si sta risparmiando di fronte ai bisogni del prossimo e con la serenità di sapere che siamo piccole lampade di servizio che non sono sole e che, con tante altre, possiamo portare la luce del Vangelo ovunque la sofferenza abbia creato buio e lacrime, possiamo dare una mano perché in ogni famiglia l’amore non si spenga mai.

Ecco il video per poter rivivere tutta la forza e il calore di questo storico momento: 

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy