"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

cuzzocreaFa parte dello spirito della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e di tutte le Federazione e i Consultori che vi afferiscono promuovere la buona lettura: testi formativi che aiutano a vivere in pienezza il proprio volontariato, che contribuiscono ad arricchire le competenze professionali degli operatori, che fungano da supporto di riflessione per tutti gli utenti.
 
In questa direzione, la CFC cura da tanti anni la rivista scientifica "Consultori Familiari Oggi" edita da Ancora e ha pubblicato testi che, come "Il consultorio che serve" e "Accogliere e accompagnare la famiglia", sono veri vademecum di servizio nei consultori. 
 
Recentemente, a partire dal periodo del lockdown e quindi in occasione del primo quinquennio dalla pubblicazione dell'enciclica "Amoris Laetitia", è stato raccolto il contributo diretto di operatori e delle Federazioni per la pubblicazione di: "Le parole del consultorio. Pillole di riflessione per un tempo che lascia senza parole" (Ancora, 2020) e "Itinera di Amoris Laetitia. Voci di vita consultoriale" (Ancora, 2022). Entrambi sono stati donati a Natale a tutti i consultori e così si è fatto anche quest'anno inviando il libro di don Francesco Cuzzocrea "La danza dei cuori. Gestalt counseling sessuologico ed etica cristiana" edito da Cittadella (Assisi, 2022). Don Francesco, consulente ecclesiastico della Federazione Calabria, Gestalt counsellor familiare e di coppia ed operatore volontario egli stesso presso il consultorio "P. Raffa" di Reggio Calabria, ha voluto con questo testo offrire un'ampia panoramica sull'aiuto che può essere dato alle coppie perché ritornino a danzare il proprio amore e a celebrare in esso la bellezza della vita e della creazione. 
 
Per una piena fruizione di questo dono, la CFC ha voluto organizzare per venerdì 31 marzo alle ore 20.30 una serata di conversazione sul libro a cura della dott.ssa Piera Di Maria (medico ginecologo, sessuologa e psicoterapeuta gestaltica) con la presenza dell'autore e della Presidente della CFC prof.ssa Livia Cadei.
L'incontro si terrà on line e chiunque vuole può partecipare prenotandosi al link seguente e riceverà quindi il link per collegarsi: https://events.teams.microsoft.com/event/448cf5dc-d39e-48f7-94a1-999c1b11a44d@f5b4fb77-174e-4f98-9d91-370b368bdf9d
 
Si ringraziano anticipatamente quanti vorranno partecipare.
 
Cuzzocrea ok

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy