Il Consultorio di Vercelli ha avuto una grande opportunità: visitare un piccolo paese vicino a Port-Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, e accogliere l’invito a organizzare un incontro per i genitori dei bambini che frequentano la scuola locale.
Mercoledì 30 agosto Anna Bissi, psicologa presso il Consultorio, ha incontrato i genitori dei bambini offrendo loro una riflessione rispetto agli elementi fondamentali per crescere in modo sano ed equilibrato i propri figli.
Con la finalità di adattarsi alla cultura locale, la crescita è stata paragonata a un albero che necessita di radici solide, costituite da amore e attenzione, e dal tronco che dà struttura alla pianta.
Una delle maggiori povertà in questo paese è rappresentata dalla gestione dell’aggressività.
Anna Bissi ha perciò sottolineato in modo molto chiaro la differenza tra fermezza e aggressività, ricordando la necessità di integrare le cure materne con quelle paterne.
Ci auguriamo così di stringere una collaborazione con le insegnanti e di trasmettere i valori dei consultori di ispirazione cristiana anche in Papua Nuova Guinea!