Il 14 ottobre scorso, presso la parrocchia di S. Martino Vescovo a Chieti Scalo, si è svolto un incontro fra i rappresentanti della Confederazione prof.ssa Livia Cadei (Presidente), prof.ssa Agata Pisana (Vicepresidente), dott.ssa Daniela Notarfonso (Presidente Commissione Scientifica) e la Presidente della Federazione Abruzzo dott.ssa Maria Laura Di Loreto.
Il tema indicato dal parroco don Sabatino Fioriti sollecitava al confronto sull’azione dei Consultori nei confronti delle fragilità che oggi la famiglia presenta. L’incontro ha visto la partecipazione anche del vescovo mons. Emidio Cipollone, responsabile della Pastorale Familiare regionale.
Presenti, oltre agli esponenti dei Consultori abruzzesi, anche tanti operatori di centri di ascolto parrocchiale. Dalla presentazione della realtà abruzzese si è affermata l’operatività dei consultori e dei centri di ascolto parrocchiali. Nella cornice delle azioni della Federazione Abruzzo, emerge l’importanza dello sviluppo dei rapporti istituzionali e l’attenzione alle politiche regionali al fine di attestare i consultori di ispirazione cristiana come interlocutori affidabili e credibili della sussidiarietà.